Giulia Primavesi.

Life & Business Coach | Trainer | HR Consultant

IMG_3697.jpeg

Compagna di vita di Claudio, mamma di Jacopo e Alice (3 minuti di differenza, il dono della vita e della diversità), figlia di genitori speciali, amica di amici del cuore.


Dai tempi dell’università, ho sempre sentito urgente il bisogno di contribuire, nel mio piccolo, alla creazione di un mondo in cui ciascuno di noi possa imparare a conoscersi, per non rischiar di vivere una vita all’insaputa di sé.
Per tendere il più possibile all’armonia tra l’essere e il fare.


Per scegliere, e non lasciarsi scegliere.

L’intenzione.

Ho maturato 20 anni di esperienza e formazione professionale nel mondo delle Risorse Umane e della Crescita Personale, passando dal no-profit alla consulenza fino alla grande multinazionale, mossa dall’intenzione di promuovere lo sviluppo e il benEssere di individui e organizzazioni in ogni mio progetto, come reciproco presupposto di crescita ed evoluzione.
Nel 2018 ho incontrato per la prima volta il Coaching, l’ho studiato e sperimentato su di me, e da quel momento non ho più smesso di approfondirlo: ho scoperto tutta la potenza e la ricchezza del navigarsi dentro e costruire le tappe del più bel viaggio in direzione di sè.
Da qui il mio desiderio e il mio impegno nel mettere a disposizione gli strumenti e i processi che vado scoprendo e sviluppando, per accompagnare persone e gruppi nel personale viaggio di evoluzione e fioritura personale.

markus-spiske-yt5e_nZ7CZ8-unsplash.jpg

Ho appreso.

Nella strada fino a qui ho appreso cose importanti, e di infinite ne voglio ancora imparare.

Ho definitivamente capito che non esistono i Talenti e i Non-Talenti, ma una ricchezza unica e dalle sfumature irripetibili, che alberga in ciascuno di noi e che preme per brillare.

Ho compreso che il coraggio ci rende liberi, il coraggio di scendersi dentro in profondità, dirsi la verità.

katie-mcnabb-8AJuvX4hzws-unsplash.jpg

Ho scelto.

Ho scelto nel tempo di approfondire e abbracciare pienamente il metodo del Coaching, mossa dal desiderio di accompagnare le persone in quel sorprendente viaggio che è la conoscenza di sé, l’attivazione in direzione di tutto quel che vogliamo e che possiamo diventare.

Non esiste apprendimento senza cambiamento: per questo il Coaching accompagna ogni mio intervento, che sia di formazione, orientamento, selezione, come strumento potenziante di consapevolezza, autodeterminazione, responsabilità, autoefficacia, creatività, azione.

jan-kopriva-BBjowOZLnH4-unsplash.jpg

Mi piace.

Mi piace guardare il lato buono delle cose e cerco sempre di fare ciò che non conosco, per imparare come farlo e attribuirgli un senso.

Amo stare in ascolto e in apprendimento, scrivere, immaginare, leggere, fotografare, darmi e crescere nelle relazioni, contemplare, unire puntini, manipolare, creare. Non mi stanco di restituire vita ad oggetti ed ambienti trascurati, trasformarli in habitat che raccontino storie di accoglienza; vivo il cinema e il teatro come compagni di vita, adoro i viaggi, compresi quelli che faccio da ferma.

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro - che purtroppo è privilegio di pochi - costituisce la migliore approssimazione alla felicità sulla terra.”

— Primo Levi

La mia formazione in Coaching

Nel 2021 ho conseguito la mia prima credenziale ICF. Nel cammino fatto per arrivarci ho incontrato un mondo abitato da persone speciali, che hanno contribuito in modo unico a questo mio importante traguardo, ho sperimentato la sospensione del giudizio, la pratica spontanea del dono, il riconoscimento autentico dell’altro, il valore pieno della competenza, dell’etica, della diversità.
Un mondo generoso e potente, dove puoi crescere e confrontarti ogni giorno, per il piacere di mettere a fattor comune quel che hai compreso, affrontato, superato, scoperto.

2021
Neuroscience for Coaches.

The NCS - The Coaching Pros

Neuroscienze e Apprendimento per un utilizzo più consapevole degli strumenti di Coaching: struttura e funzionamento del cervello, come si creano nuove connessioni, come trasformare abitudini disfunzionali in azioni funzionali, come sfruttare il potere immaginifico.

2020
Happy
Lab.

InCoaching

Percorso di evoluzione personale in direzione della felicità e dell’autorealizzazione personale, facilitato in modalità Group Coaching.

2019
Business
Coaching.

InCoaching

Coaching One to One, Group Coaching, Team Coaching, per accompagnare Imprenditori, Manager e Collaboratori nell’evoluzione delle proprie soft skills, aumentare i livelli di efficacia personale ed efficienza operativa, migliorare la consapevolezza e sviluppare il potenziale individuale e di Team.

2018
Professional Coaching Program.

InCoaching

Conseguimento del Diploma di Coach: acquisizione delle competenze chiave ICF del Coach Professionista e apprendimento del modello di Coaching Evolutivo® e del Metodo C.A.R.E.® di Sviluppo e Realizzazione Personale.

Dicono di me

 

“Ero bloccata in un limbo dal quale non riuscivo ad uscire. Ho avuto da subito la sensazione che si rivolgesse direttamente al mio cuore, tanto che i cambiamenti sono avvenuti molto naturalmente, come se già facessero parte di me ma non ne fossi ancora consapevole.”

Giulia Santoro

“Sentire dalla mia voce ciò che fino a quel momento avevo solo pensato tra me e me è stato taumaturgico. Affrontare razionalmente ogni nodo cercando di capirne le cause scatenanti e le possibili soluzioni, mi ha permesso di conoscermi meglio e sapere come affrontare nel futuro le stesse difficoltà.”

Anna Mossier

 

“Giulia è stata per me un riferimento fondamentale per uscire dal guscio, identificare la mia strada e affrontarla un passo per volta. Ora ho più fiducia in me stessa e posso godere di ogni passo in avanti che faccio, e perché no, anche delle difficoltà, che adesso mi appaiono come uno stimolo e non come un ostacolo”

Lorena Schamis

“Nonostante la sua rassicurante dolcezza ha saputo osare al momento opportuno, spronandomi a dare sempre il meglio di me stessa. Sono felice di aver investito in questo un percorso nutriente e proficuo che ha donato nuovo slancio alla mia vita professionale e alle mie relazioni.”

Giusy Cinquanta

 

“Non avevo mai intrapreso un percorso di Coaching e ne sono rimasto entusiasta. Ho particolarmente apprezzato la gentilezza, la chiarezza e la pazienza di Giulia, che mi ha aiutato ad ottenere quanto mi ero prefissato. Credo che, in alcuni momenti della vita, farsi accompagnare da un Coach professionista renda più facile il raggiungimento di un proprio obbiettivo. Un viaggio che consiglio a tutti!”

— Attilio De Sanctis

Contattami senza impegno

Se hai voglia di conoscermi, capire se il Coaching fa per te e darci l’opportunità di fiorire insieme!