Diario di un Viaggio Insieme

Ho sempre amato scrivere. Scrivere per sentire due volte e forse più. Scrivere le emozioni e i pensieri, fotografarli in quel momento lì. Per non perderli lungo la strada e ritrovarli un giorno intensi e pieni.
Non saprei dire quanti diari albergano tra i miei cassetti e nelle scatole di latta, in quel caos apparente che ritrova ordine dentro il mio cuore.

 

Oggi ho un diario in più, un diario speciale, che si nutre della vostra narrazione. Dei racconti di viaggio fatti accanto a voi.
E mi sento davvero grata.

 

“L'esperienza fatta insieme a Giulia è stata per me illuminante.
Ho maturato una consapevolezza su quello che voglio per la mia vita personale e professionale e ho lasciato andare molte delle paure e delle riserve che avevo; in pratica ora dico e mi dico chi voglio essere e diventare, avendo ben chiaro l'obiettivo da raggiungere.
Mi rendo conto che prima andavo quasi a caso, senza crederci minimamente e totalmente in balia di quel che accadeva”.

— Vincenzo Nuzzolese | OfficinaMia


 

“Prima di incontrare Giulia, conoscevo il life coaching per sentito dire: non sapevo dove e cosa mi avrebbe portato. Se dovessi trovare un termine per definirlo userei "viaggio". Un viaggio dentro di me, alla scoperta di stanze rimaste in ombra, in cui ho acceso la luce della consapevolezza. Il mio obiettivo, all'inizio delle sessioni, era ritrovare me stesso, individuare e definire i miei bisogni, mettere ordine tra le priorità. Giulia mi ha aiutato a individuare gli strumenti per riuscirci e lo ha fatto mettendomi davanti allo specchio. Adesso tocca a me continuare il viaggio con lo zaino in spalla, pronto ad attingere dalle risorse che Giulia mi ha fatto riscoprire”.

— Stefano Lo Cicero Vaina | OfficinaMia


WhatsApp Image 2021-02-24 at 12.21.54.png

“Mi sono rivolta a Giulia per dare una sterzata a situazioni stagnanti della mia vita per cui non riuscivo a trovare una soluzione. Ero bloccata in un limbo dal quale non riuscivo ad uscire.
Ho avuto da subito la sensazione che si rivolgesse direttamente al mio cuore, tanto che i cambiamenti sono avvenuti molto naturalmente, come se già facessero parte di me, ma non ne ero ancora consapevole.
Ho sempre avuto la sensazione che le sessioni fossero del tutto personalizzate, come se fossero cucite su di me... ed è una cosa che ho apprezzato molto. La sua capacità di creare un percorso personalizzato sulle proprie esigenze nasce dalla sua naturale attitudine all'ascolto profondo e autentico dei bisogni di chi ha di fronte. È come se lei fosse venuta da me e non io da lei.
Lo strumento più prezioso che mi ha donato Giulia è quello che ora applico in ogni campo della mia vita, dalla sfera personale a quella lavorativa, ed è quello di focalizzarmi su me stessa con mente e corpo, prima di prendere ogni decisione.
Giulia è una coach accogliente, protettiva, paziente, motivante e che trasmette serenità. Sicuramente una coach competente e una professionista umile.

Consiglio Giulia a chiunque volesse intraprendere un percorso di cambiamento positivo, abbracciando le proprie qualità (nascoste o non) e facendole fiorire”.

— Giulia Santoro | OfficinaMia


Il viaggio con Giulia è stato per me davvero istruttivo, oltre che utile. Sentire dalla mia voce ciò che fino a quel momento avevo solo pensato tra me e me è stato taumaturgico. Affrontare razionalmente ogni nodo, andare in profondità cercando di capirne le cause scatenanti e le possibili soluzioni, mi ha permesso di conoscermi meglio e di sapere come affrontare nel futuro le stesse difficoltà.
Giulia ne è stata la guida e per questo la ringrazio, è stata competente e chiara, dolce e professionale, positiva e attenta. Non avrei potuto chiedere altro!
Ho avuto modo di analizzare gli schemi che entravano ripetutamente in gioco nella sfera lavorativa, in modo da capire cosa li facesse scattare e disinnescarli sul nascere. Ho capito come reagire a ciò che non mi faceva stare bene e come dare il meglio di me esprimendo il mio valore.

Il viaggio può essere complicato ma con un coach come lei al fianco non c'è nulla da temere.
I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no” (Pico Iyer).

— Anna Mossier | OfficinaMia

pexels-bess-hamiti-36764.png

Lori.png

Giulia è stata per me un riferimento fondamentale per uscire dal guscio, identificare la mia strada e affrontarla un passo per volta. Mi ha aiutato a gestire la paura per le nuove sfide, a identificare le mie risorse e a fare soprattutto chiarezza emotiva. Questo mi ha permesso di sgomberare il campo da ciò che mi confondeva per focalizzarmi sui miei reali obiettivi e affrontarli uno per volta.
La cosa bella del percorso fatto insieme è che Giulia mi ha fatto ri-scoprire, in prima persona, cose che erano già presenti in me ma che non riuscivo a “vedere” e a valorizzare nella maniera giusta.
Insieme abbiamo condiviso tante emozioni, paure, soddisfazioni: Giulia mi ha aiutato con naturalezza a guardarmi in profondità e a scegliere la mia strada, con i miei tempi. Ho messo finalmente in circolo gli interessi che avevo accantonato, e ho trovato il coraggio necessario per smettere di posticipare le decisioni che dovevo prendere per paura o semplicemente per comodità.
Ora ho più fiducia in me stessa e posso godere di ogni passo in avanti che faccio, e perché no, anche delle difficoltà, che ora mi appaiono come uno stimolo e non come un ostacolo.

Giulia facilita naturalmente la costruzione di questo percorso, e le sarò sempre grata per averlo fatto con empatia e leggerezza.”

— Lorena Schamis | OfficinaMia


Giulia è una professionista empatica e preparata, dotata di rare doti di genuinità e sensibilità.
Ha saputo entrare nel mio mondo con grande delicatezza; con lei mi sono sentita in uno spazio protetto in cui sono riuscita a esprimermi totalmente, scoprendo luoghi nuovi mai esplorati, in un percorso di continua scoperta, consapevolezza e crescita.
La sua innata creatività ha reso la nostra interazione sempre diversa, interessante e anche divertente. Nonostante la sua rassicurante dolcezza ha saputo osare al momento opportuno, spronandomi a dare sempre il meglio mi stessa.

Sono felice di aver investito in questo un percorso nutriente e proficuo che ha donato nuovo slancio alla mia vita professionale e alle mie relazioni.

— Giusy Cinquanta | OfficinaMia

#4 GiusyCinquanta.jpg

Prima di conoscere Giulia, non sapevo molto sul coaching, tantomeno su quello di gruppo. Decidere di buttarmi e provare, partecipando al percorso di OfficinaNostra, è stata la decisione migliore che potessi prendere.
È stato un viaggio di gruppo in cui ci siamo trovate unite nelle nostre differenze, ci siamo specchiate negli occhi delle altre, lungo il filo steso con delicata sapienza da Giulia. Mi ha aiutata a capirmi meglio, a guardarmi dentro con trasparenza, gentilezza e determinazione, permettendomi di sciogliere alcuni nodi che mi portavo dentro e dando la spinta che ci voleva alle energie giuste.
È stata un'esperienza preziosa, e non smetterò mai di ringraziare Giulia per averla creata.

— Valentina Vecchio | OfficinaNostra


Ho partecipato al laboratorio di Officina Nostra ed è stata una bella esperienza di condivisione.
Il gruppo è proprio il punto di forza di questo laboratorio. Si crea una sorta di alleanza tra i partecipanti. Ci si confronta su quelle che possono essere le risorse o le eventuali difficoltà che si hanno in comune. Ma sono le unicità di ciascuno ad emergere e a fare la differenza: portano ricchezza e spunti di riflessione verso una maggiore consapevolezza di sé e dei propri desideri.
Giulia è una Coach attenta e sensibile.
Traspare la passione per quello che fa e questo garantisce coinvolgimento e una buona energia nel gruppo.

— Maria Mennea | OfficinaNostra


È stata un'esperienza incredibile, Giulia ha accolto con la sua dolcezza le mie insicurezze, i miei dubbi e pensieri ingarbugliati aiutandomi a sciogliergli con pazienza e facendo sì che trovassero pace.

Mi sono sentita compresa e, pian piano, sempre più allineata con me stessa.

Sono grata di aver condiviso questo pezzo di strada con te Giulia, sei d'ispirazione, per il tuo modo di essere sensibile e accogliente e la tua esperienza mi fa capire che le persone sensibili possono fare tanto, quando comprendono e preservano il valore di questo tratto tanto speciale.

— Elena Beraldi | OfficinaMia


Cara Giulia,
che bel dono mi hai fatto! OfficinaNostra mi sta aiutando molto a focalizzare su me stessa come individuo del mondo, come essere socratico che deve mirare alla conoscenza di sé stesso. Un lavoraccio... ma con la tua guida, le tue provocazioni, i tuoi suggerimenti, tutto sembra avere più senso ed essere un po' meno vago. Insomma, sei uno splendente lumicino nel buio e il progetto di OfficinaNostra - fare un percorso in compagnia - rende il viaggio più stimolante, perché permette di spostare il focus da sé agli altri e di rimetterlo poi su di sé per rispostarlo di nuovo all’esterno. Un in and out utile e produttivo. Anche il farsi dei DONI costringe ad un bel lavoro di riconoscimento dell’ALTRO come compagno di avventura, ma anche come camminatore solitario. Quando vado in montagna, ho un passo lento e non voglio avere la preoccupazione di rallentare gli altri, quindi premetto sempre che il cammino sarà solitario, le pause di attesa dovranno essere spontanee e la polenta e funghi attende tutti in cima (o un bel panino al salame stipato nello zaino!). Così, OfficinaNostra è il mio percorso solitario in compagnia!
Quindi: grazie dal profondo del cuore!

— Serena Scoccimarro | OfficinaNostra

pexels-gilberto-olimpio-3686217.jpg

OfficinaNostra è stato un viaggio avvincente, un viaggio dentro me stessa e insieme a meravigliose compagne che ho avuto l’opportunità di conoscere durante il percorso, un’esperienza preziosa, un momento profondo per riflettere e respirare.
Giulia è una coach straordinaria, empatica, favorisce il pensiero divergente e ascolta intensamente!
Quando si parla di successo si tende a pensare che per crescere bisogna arrivare in cima alla montagna, ma contemporaneamente ho capito che, per essere alti, serve essere profondi.
Un percorso come OfficinaNostra ti prende per mano e ti accompagna con gentilezza, offrendo strumenti pratici e sfruttabili nel lungo periodo.
Io credo che più diventiamo e più possiamo dare, perciò grazie di cuore Giulia e grazie alle mie compagne di viaggio per questa esperienza tanto arricchente!! 
Io sto andando verso la migliore versione di me stessa e, se oggi ne ho maggiore consapevolezza, è anche grazie a OfficinaNostra.

— Rossella Lacerenza | OfficinaNostra

Vorresti dire anche tu due parole sul nostro viaggio insieme?

Condividi qui il tuo racconto!